Scuola dell’infanzia “Mons. Lorenzo Bianchi” di Corteno

La scuola dell’infanzia è costituita da due sezioni di bambini dai 3 ai 5 anni

Codice Meccanografico: BSAA87001C

La scuola dell’infanzia di Galleno utilizza prevalentemente una didattica laboratoriale per rendere il bambino attivo e coinvolgerlo in modo diretto nella costruzione della conoscenza. Le insegnanti predispongono quindi gli spazi, i luoghi, gli attrezzi, i sussidi per “guidare” le azioni del bambino in partecipate “avventure didattiche”.

Il laboratorio, che costituisce il mezzo e non il fine dell’azione educativa, può aiutare i bambini a crescere lasciando loro il “tempo giusto” e diventare così un luogo dove riscoprire il fare per il piacere di fare, dove sperimentarsi e riflettere sulle cose che si fanno attraverso il provare e il riprovare, il discutere e il commentare, il divertirsi e lo stupirsi. L’intento è quello di non puntare tanto ai risultati e alla produzione/quantità, quanto ai contenuti e ai processi tramite i quali si arriva agli apprendimenti. I bambini, nel laboratorio, sono liberi di “fare”, ed è proprio attraverso il “fare” che il bambino apprende con più facilità, diventa più autonomo e riesce a tirar fuori la sua parte creativa.

I nostri laboratori fanno riferimento a due ampi spazi ben definiti e mettono al centro il bambino e il gioco in tutte le sue molteplici sfaccettature:

• l’aula centrale al primo piano, dedicata a psicomotricità/teatro/musica e che abbiamo chiamato “Salone del vento”, proprio perché il vento è l’emblema del movimento;
  • l’aula ovest al primo piano che dedichiamo alle attività artistiche e che abbiamo chiamato “Stanza delle nuvole” ispirandoci a De Andrè che delle nuvole dice: “Vanno, vengono, ogni tanto si fermano […].” Le nuvole quindi come simbolo della mutevolezza della realtà che cerchiamo di cogliere insieme ai bambini.

Ogni sezione ha poi a disposizione un angolo della lettura ad uso esclusivo in modo da permettere ai bambini la fruizione di libri di vario tipo.

Caratteristico dei laboratori è il rapporto numerico di un insegnante per gruppi che vanno dai 10 ai 15 bambini max. Il numero abbastanza contenuto facilita le relazioni, permette percorsi individualizzati, facilita l’uso dei materiali e dei giochi, rispetta i ritmi di ciascuno.

E per finire…outdoor education

L’outdoor education è un orientamento pedagogico, sviluppatosi soprattutto in Nord Europa, che si propone di valorizzare le situazioni educative basate sullo star fuori, assumendo l’ambiente esterno come spazio di formazione, dove esperienze e conoscenze sono strettamente correlate. Per la nostra scuola è una dichiarazione d’intenti: il FUORI come setting privilegiato per conoscere attraverso i sensi, fare esperienze significative, esplorare e scoprire la grande varietà di materiali che la natura può offrire. Fiore all’occhiello di questo nostro tentativo di outdoor education è, in primavera, l’orto didattico.

Via G. Mazzini, 82 25040 Corteno Golgi