Sede primaria di Sonico

Scuola primaria di Sonico

E’ un edificio storico risalente all’ultimo periodo del XIX secolo (1880/1890). Si trova nel centro storico del paese di Sonico. Mantiene la struttura originale, con alcuni particolari ancora oggi presenti: all’esterno i cancelli in ferro battuto dei due cortiletti; all’interno gli armadi a muro e le scale in granito.

Spazi esterni
Nell’entrata principale è presente un cortiletto di piccole dimensioni.
Sull’altro lato dell’edificio, dove è ubicata l’entrata secondaria, si trova un secondo cortiletto.
L’amministrazione comunale nel 2019 ha realizzato un ulteriore spazio esterno con erba sintetica e parzialmente coperto denominato “Il parchetto”.
Tutti e tre gli spazi vengono utilizzati dagli alunni per attività ricreative e/o didattiche.

Spazi interni

Piano terra
• Aule: n°2
• Laboratorio informatico:
12 postazioni fisse; un monitor collegato al PC; una stampante e scanner condivisi.
Al momento è prevista una postazione adattata per alunni mancini, il mouse è posto a sinistra della tastiera ed è configurato con l’inversione delle funzionalità dei tasti per agevolarne l’utilizzo con la mano sinistra.
Gli alunni utilizzano i computer sotto la guida attenta dell’insegnante, che orienta le attività in modo da rendere consapevoli i bambini delle potenzialità della tecnologia, ma anche dei rischi di un uso scorretto di esse.
• Bagno per disabili (attualmente utilizzato come aula Covid);
• Servizi per gli alunni;
• Spazio sottoscala utilizzato dai collaboratori scolastici.

Primo piano:
• Aule: n°3
• Servizi per bambini: N°2
Nelle aule sono presenti complessivamente: cinque computer portatili, una stampante, due LIM, due monitor interattivi e un monitor, grazie ai quali si realizza concretamente una didattica multimediale.

Il piano terra è collegato attraverso una scala interna alla palestra comunale che viene utilizzata nel periodo scolastico durante le ore di motoria.

Sede primaria di Sonico

Ingresso principale

Via Santuario della Madonna, 25

Parcheggio

All'esterno dell'edificio c'è un parcheggio adibito allo scuolabus; per i docenti e il personale scolastico è presente vicino alla scuola un parcheggio comunale di recente realizzazione.

Anno di costruzione

Gallery Sede primaria di Sonico